Fish and chips del mercoledì sera di Susy

Visualizza immagine di origine
Photo credit tastessence.com

“Non amo stare molto dietro ai fornelli”, confessa Susy ” la pragmatica”, amica del cuore. Ma quando deve farlo sfodera tutta la sua creatività: pietanze semplici legate alla tradizione e ai ricordi della sua infanzia.

Ingredienti

Merluzzi medi q.b.

Uova

Prezzemolo

Farina

Pangrattato

Sale

Pepe

Olio

Preparazione

Per prima cosa tagliate tutte le pinne e squamate il pesce. Dopo averlo sciacquato praticate un’incisione lungo la pancia fino alle branchie, successivamente estraete le interiora. Lavatelo per bene sotto un getto d’acqua. Per sfilettare il merluzzo cominciate con il taglio della testa. A questo punto, con un coltello affilato incidete il dorso, sopra la lisca centrale e staccate le carni il più possibile vicino alla lisca fino ad arrivare alla coda.  Capovolgete il pesce e ripetete l’operazione.

Se volete eliminare la pelle, praticate una piccola incisione tra pelle e filetto, in modo da poterla staccare un po’  e tiratela via. Non buttate le lische, utilizzatele per preparare un po’ di fumetto  per altre ricette.

Passate i filetti nella farina, immergeteli poi nell’uovo sbattuto assieme al prezzemolo tritato e una macinata di pepe, impanateli col pangrattato mischiato con un po’ di parmigiano grattugiato. Friggeteli nell’olio ben caldo e spolverateli con un po’ di sale.

3 risposte a "Fish and chips del mercoledì sera di Susy"

    • Cucina con Elena

      Eh lo so… in questo mondo che va di fretta, si tende a passare oltre troppo presto …anche a me capita, ma quando vedo qualcosa che mi colpisce mi fermo per dirlo…anche perché so l’impegno che c’è dietro ad un food blog 😊e comunque sia questa ricetta sia la foto sono super invitanti e mi ricordano quando lo mangiavo nel Regno Unito 🤤 complimenti, buona giornata ☺️

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...