Chiacchiere di Sig.ra Giovanna

 

chiacchiere-ricette-990x470-c1
Photo credit Sale pepe.it

Ci sono chiacchiere e chiacchiere…… Tante sono le versioni ma questa è  quella che riesce a sorprendere tutti per la leggerezza e bontà.

 

Ingredienti
Farina 500 gr.
Uova 1 intero, 2 tuorli
Burro o strutto 50 gr.
Scorza di limone 1
Vaniglia 1 bacca o vanillina
Zucchero semolato 40 gr.
Zucchero a velo q.b.
Brandy 1 bicchiere
Vino bianco secco  (solo se necessario).

Per le chiacchiere ripiene
Ricotta 500 gr.
Scorza d’arancia grattugiata 1
Uova 1 o 2
Zucchero 40 gr.
Zucchero  a velo q.b.

Preparazione
Mettete la farina sulla spianatoia o planetaria, distribuitevi sopra lo zucchero, i semi di vaniglia o la vanillina, la scorza grattugiata del limone, le uova, il burro morbido a fiocchetti e il brandy. Impastate con cura a lungo unendo, se la pasta risultasse troppo soda, un po’ di vino bianco. Ne deve risultare un impasto morbido ed elastico. Formate una palla e  lasciate riposare per almeno un’ora in un luogo fresco.
Prelevate una porzione di pasta e lavoratela  ancora a lungo nella sfogliatrice, fino a quando si formano numerose bolle  che scoppiettano. Il buon risultato dipende in larga misura da questo procedimento. Dall’ultima sfoglia, che deve essere sottile, con la rotellina dentata ritagliate delle  strisce orizzontali larghe circa 2 cm., al centro delle quali farete un taglietto verticale dentro cui infilerete un’ estremità  di pasta a mò di fiocchetto. Fatele friggere in olio ben caldo fino a quando sono leggermente dorate. Scolatele su carta assorbente e spolverizzatele subito con lo zucchero a velo.

Per le chiacchiere ripiene
Con i rebbi di una forchetta schiacciate la ricotta e conditela con  l’uovo,  la scorza d’arancia e lo zucchero, se la ricotta dovesse essere molto compatta aggiungete un altro tuorlo. Tirate una sfoglia sottile e disponete su una metà due cucchiaini di impasto. Chiudetela con l’altra metà, premete delicatamente sul ripieno e sui bordi in modo che esca l’aria. Tagliatela con la rotellina dentata, chiudendola come fosse una caramella o più semplicemente un raviolo. Friggete in olio ben caldo, scolate e spolverate con lo zucchero a velo.

 

 

 

Lascia un commento